Malattia Arteriosa Periferica – Sovrappeso e Obesità (BMI > 35)

Malattia Arteriosa Periferica – Sovrappeso e Obesità (BMI > 35)


Programma per pazienti con arteropatia periferica (PAVK)

Il programma specifico per pazienti affetti da arteropatia periferica degli arti inferiori (a partire dal grado II secondo Fontaine) è strutturato ed organizzato in modo da permettere ad ogni partecipante di incrementare gradualmente la propria autonomia di marcia.

Le sedute terapeutiche si basano principalmente sull’allenamento alla marcia: viene misurata la distanza che il paziente riesce a percorrere senza dolore e la distanza massima fino all’arresto forzato (dolore alle gambe). Dopodiché si effettueranno delle ripetute mantenendosi sempre sotto la soglia del dolore. Periodicamente verrà ripetuta la misurazione iniziale per poter meglio adattare il carico d’allenamento (distanza).

Oltre all’allenamento alla marcia il programma si compone di attività motorie diversificate (allenamento aerobico, rinforzo muscolare, esercizi d’equilibrio e propriocezione, stretching, introduzione alle tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione e allenamento respiratorio (Spirotiger), attività in acqua, walking, nordic walking, escursioni e giornate sportive) per aumentare e variare le capacità fisiche dei partecipanti.

Le attività pratiche sono affiancate da incontri d’informazione teorica proposti per
l’adattamento vantaggioso della salute cardiovascolare. Essi comprendono consigli
personalizzati di movimento per sviluppare le capacità fisiche, suggerimenti sull’alimentazione, indicazioni alimentari, spiegazioni sui medicamenti e molti altri.

I costi sono coperti dalle casse malattia.



Programma per pazienti in sovrappeso e obesi (BMI > 35)

Programma specifico per pazienti in sovrappeso od obesi (BMI>35)

Il programma specifico per persone obese o in soprappeso e un programma preventivo che ha lo scopo di sostenere i partecipanti che vogliono ridurre il proprio peso. Questo programma terapeutico si compone sia di sedute d’attivita motoria sia di informazioni teoriche per l’adattamento vantaggioso della salute cardiovascolare. Esse comprendono consigli personalizzati di movimento per sviluppare le capacita fisiche, suggerimenti sull’alimentazione, indicazioni alimentari, spiegazioni sui medicamenti e molti altri.

Inoltre appuntamenti tecnico-pratici con una dietista forniranno ampie possibilita di esercitarsi nella preparazione di pasti piu salutari

Le sedute terapeutiche si compongono di attivita motorie diversificate: allenamento aerobico, rinforzo muscolare, esercizi d’equilibrio e propriocezione, stretching, introduzione alle tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione e allenamento respiratorio (Spirotiger), attivita in acqua, walking, nordic walking, escursioni e giornate sportive. La diversificazione delle attivita ha lo scopo di offrire numerosi spunti di movimento in modo da arricchire il bagaglio delle conoscenze e ampliare le capacita coordinative aumentando la motivazione e la soddisfazione nella pratica sportiva.

I costi possono essere coperti dalle casse malattia previo accertamento da parte del medico di fiducia.